ASST BERGAMO EST LABORATORIO OPEN TRONS

Il laboratorio è nato in un periodo di forte richiesta medica e urgenza di processare rapidamente enormi quantità di tamponi ospedalieri.

La trasformazione del piano terzo del reparto sanitario esistente in laboratorio di analisi includeva lo studio dell’impianto di climatizzazione a tutt’aria mediante unità di trattamento alimentata da fluidi ospedalieri. 

Una speciale attenzione è stata richiesta per il sistema di distribuzione dell’aria che, come in ogni struttura ospedaliera, necessita di condizioni termo-igrometriche adeguate ed un ottimo controllo della velocità, della qualità e della rumorosità dell’aria. 

L’impianto di climatizzazione a tutt’aria ha previsto in fase progettuale un unità di trattamento dedicata collegata ai fluidi ospedalieri esistenti, mentre l’impianto di ventilazione della zona ambulatori è stato progettato con un recuperatore dedicato e un sistema di regolazione automatica Building Management System (BMS) che permette di gestire tutti gli impianti in loco, o da remoto, attraverso un’unica interfaccia. 

I requisiti degli impianti meccanici di nuova realizzazione sono stati progettati per garantire sia il benessere delle persone che il contenimento dei costi di gestione e dei consumi energetici. 

Europroject_progettazione meccanica_stadio appiano gentile

Dati Tecnici

Luogo: Calcinate (Bg)

Superficie Edificio: 400 m²

Volume edificio:

Progetto: 

  • Impianto di climatizzazione
  • Impianto di riscaldamento
  • Impianto di ventilazione
  • Impianto antincendio
  • Impianto idrico-sanitario
  • Impianto scarico tubazioni
G-CW0080M465