GEWISS S.p.a.

Gewiss S.p.a.

Fin dall’inizio, il nostro studio di progettazione di Impianti meccanici ha intrapreso progetti di grande importanza edile ed impiantistica.

Gewiss è stato uno dei primi committenti che dal 2002 ha contribuito alla crescita del nostro studio. Nello specifico, per lo stabilimento di Gewiss Castel San Giovanni (PC), abbiamo realizzato lo studio della nuova centrale frigorifera e delle linee di produzione con l’ampliamento dello stabilimento industriale e la ristrutturazione della palazzina uffici.

Gewiss France a Liernas ci ha impiegati nello studio della nuova centrale frigorifera e nelle linee di produzione per lo stabilimento 

La maggiore collaborazione è stata realizzata con lo stabilimento di Gewiss di Cenate Sotto e Sopra, grazie i continui ingrandimenti del gruppo che hanno contribuito all’integrazione di ulteriori impianti meccanici a favore del valido funzionamento delle strutture. 

 

 

 

Dati Tecnici:

Luogo: Cenate Sopra

Superficie edificio palazzina uffici:  1.952 m²

Volume edificio palazzina uffici: 7.055 m³

Superficie edificio capannone: 30.793 m²

Volume edificio capannone: 180.527 m³

Progetto:

  • Impianto di riscaldamento, 
  • Impianto di condizionamento
  • Nuova centrale termica 
  • Impianto di distribuzione aria compressa 
Read More

LIEBHERR EM-TEC ITALIA S.p.a

LIEBHERR EM-TEC ITALIA S.p.a

Liebherr-EMtec Italia S.p.a, edificata nella provincia di Bergamo dal 2005, è punto di riferimento a livello internazionale per la vendita e l’assistenza sia delle apparecchiature ad uso domestico (frigoriferi, congelatori e cantinette per il vino) che per la realizzazione delle migliori macchine di movimento da terra (escavatori, sollevatori, autobetoniere, gru e autogru..).

Il nostro studio di progettazione per gli impianti meccanici ha pianificato l’intervento di modifica del fabbricato  destinato agli uffici tecnici e l’ampliamento del capannone riservato a tutte le operazioni di manutenzione e riparazione dei prodotti firmati Liebherr. 

L’impianto di condizionamento dell’ area riservata all’ officina copre uniformemente una superficie di 1500 m² ed è composto da un sistema ibrido che permette di ridurre notevolmente i consumi e l’efficienza energetica.

La ventilazione meccanica dell’intero edificio industriale è stata pensata in modo da garantire automaticamente il ricircolo dell’aria, dagli ambienti esterni a quelli interni. Il sistema a doppio flusso con recupero del calore è estremamente utile per eliminare e prevenire umidità nello stabile. 

La validità dei progetti è stata confermata dalla successiva immediata realizzazione di tutti gli impianti. 

Dati Tecnici:

Luogo: Lallio (Bg)

Superficie Edificio: 8597 m²

Volume edificio: 25075 m³

Progetto:

  • Impianto di riscaldamento
  • Impianto reti esterne
  • Impianto antincendio
Read More

CENTRALE IDROELETTRICA

CENTRALE IDROELETTRICA

Anche all’interno di una centrale idroelettrica, l’impianto di condizionamento e raffrescamento deve essere idoneo per il regolare funzionamento delle turbine. 

La centrale Idroelettrica di Valbondione, ha convalidato la collaborazione tra il nostro studio di progettazione di impianti meccanici con tecnici ed ingegneri ambientali specializzati per un attento studio sulle temperature esterne per verificarne le conseguenti dispersioni d’aria all’interno della struttura. 

Il nostro compito prevedeva quello di sviluppare un’impianto di raffrescamento che non incidesse né sugli aspetti ambientali né sull’acustica e tenesse in considerazione il contributo dispersivo energetico della centrale idroelettrica.  

Dati Tecnici:

Luogo: Valbondione (Bg)

Superficie Edificio:

Volume edificio:

Progetto:

  • Impianto di raffrescamento locale turbine
  • Impianto di condizionamento locale trasformatori
Read More

SERIOPLAST

SERIOPLAST

Dal 2017 collaboriamo con lo sviluppo e l’ampliamento degli stabilimenti operativi ed industriali di Serioplast. 

Il gruppo industriale, leader a livello mondiale nella produzione di plastica rigida, flaconi, bottiglie e tappi per il mercato della cura della casa, della persona, per il settore farmaceutico e Food &Beverage. 

Due stabilimenti, nella provincia di Bergamo (Seriate e Dalmine), costantemente in forte crescita con esigenze di impianti di climatizzazione e di condizionamento molto specifiche per ogni reparto industriale e magazzino. 

Lo stabilimento di Dalmine ha visto la completa progettazione delle installazioni delle apparecchiature antincendio con lo sviluppo di sistemi di sicurezza esterna, protezione interna ed impianto automatico di estinzione a pioggia (sprinkler). 

All’interno del nostro studio di progettazione di impianti meccanici, abbiamo sempre dato molta importanza alla consulenza e alla progettazione degli impianti antincendio, indispensabili per capannoni ed edifici industriali con sostanze infiammabili o con difficili sistemi di evacuazione in caso di combustioni. 

Lo stretto rapporto tra impianti meccanici ed impianti antincendio, permette al nostro studio di progettazione di pianificare e programmare in modo adeguato, funzionale e secondo i correnti decreti legislativi, tutti i sistemi idrici e termici di ogni struttura edile.


Dati Tecnici:

Luogo: Seriate (BG)

Superficie Edificio: 5125 m²

Volume edificio: 21267 m³

Progetto:

  • Impianto antincendio
  • Impianto riscaldamento capannone 
  • Impianto aria compressa
  • Impianto di acqua refrigerata 
  • Impianto condizionamento uffici 
  • Impianto Idrico-sanitario uffici 
Read More
progettazione impianti meccanici Eldor

ELDOR USA

Eldor Ignition ManufacturingUSA

Il nostro studio di progettazione di impianti meccanici è stato selezionato anche per la progettazione di importanti stabilimenti internazionali produttivi come quello di Eldor Ignition manufacturing in Roanoke – Virginia negli USA.

I progetti meccanici del nuovo fabbricato industriale hanno pianificato ed organizzato l’impianto di condizionamento per tutta la palazzina uffici mediante unità di trattamento aria a tutt’aria con batterie di post riscaldamento e cassette a volume refrigerante variabile. 

Il magazzino e il deposito delle materie prime è stato progettato con un’impianto di riscaldamento con aerotermi, mentre l’area di produzione e il reparto presse è stato pensato con un’impianto a tutt’aria, ovvero un’impianto che può immettere negli ambienti aria di ricircolo, aria proveniente dall’esterno o aria miscelata interno/esterno per un’efficiente sistema di ricircolo dell’aria.

 

 

Dati Tecnici:

Luogo: Roanoke (VA – USA)

Superficie Edificio: 23.625 m²

Volume edificio: Non specificato

Progetto:

  • Impianto antincendio
  • Impianto distribuzione aria
  • impianto idrico-sanitario
Read More

Al WASL

AL WASL

Per oltre 170 anni, le Esposizioni Mondiali hanno presentato innovazioni che hanno lasciato un impatto duraturo sulle città ospitanti, sulla regione locale e persino a livello globale. Questi eventi grandiosi non solo hanno innalzato il profilo di una città e promosso la crescita economica, ma hanno anche creato eredità di punti di riferimento unici e influenze sociali, come la famosa Torre Eiffel. 

Il cuore dell’evento Expo 2020 Dubai è stata l’Al Wasl Plaza. Caratterizzato da una massiccia cupola in acciaio di 130 m di diametro sormontata da un traliccio alto 67 m, fungeva da hub centrale per l’Expo. L’Al Wasl Plaza Dome è anche la più grande superficie di proiezione a 360 gradi del mondo, progettata per creare un’esperienza coinvolgente per i visitatori all’interno e allo stesso tempo essere visibile a chi è all’esterno. Questa fusione di ingegneria, storia, tecnologia e media è già stata etichettata come un capolavoro globale e sarà l’eredità di questa Expo mondiale.

Il nostro studio di progettazione di impianti meccanici si è occupato dell’impianto idrico nella cupola metallica. L’impianto è progettato mediante tubazione flessibile continua che si distribuisce nella struttura di acciaio tubolare al fine di portare acqua sull’anello più alto del traliccio per il lavaggio della cupola. 

 

Dati Tecnici:

Luogo: Dubai

Diametro: 130 m²

Altezza: 67,5 m 

Progetto:

  • Impianto idrico 
Read More

TORNERIA AUTOMATICA ALFREDO COLOMBO

TORNERIA AUTOMATICA COLOMBO

Torneria Automatica Alfredo Colombo è, da oltre mezzo secolo, l’azienda in primo piano nella realizzazione della minuteria tornita di precisione.

L’azienda, made in Italy, in costante ampliamento e fortemente radicata nei settori automative, controllo fluidi, oleodinamica ad alta pressione, condizionamento, elettrodomestico e medicale, tratta principalmente materiali di acciaio, inox, ottone, alluminio, spaziando poi nella più ampia gamma di metalli. 

Dal 2013 abbiamo rinnovato gli impianti meccanici degli uffici  con rispettivi locali tecnici, sale riunioni, archivi, mense, servizi igienici, spogliatoi personali e locali server e ampliato gli stabilimenti produttivi dell’edificio industriale collocato nel comune di Verderio (LC).

In ogni zona di reparto (lavaggio, conteggio, montaggio, metrologica…) dell’edificio
industriale oltre ad essere stato studiato con un apposito impianto di
raffrescamento, riscaldamento, estrazione e di regolazione dell’aria grazie a ventilconvettori
misti (aria-acqua) e a tutt’aria è stato successivamente trattato termoigrometricamente
secondo le normative vigenti.

Dati tecnici

Luogo: Verderio (LC)

Superficie Edificio: 14089 m²

Volume edificio:46674 m³

Progetto:

  • Impianto di condizionamento
  • Impianto di ventilazione meccanica controllata
  • Impianto idrico-sanitario
  • Impianto distribuzione canalizzazioni
  • Impianto aria compressa, 
  • impianto antincendio, 
  • impianto gas metano
  • Attestazione prestazione energetica 
Read More
Europroject_progettazione meccanica_stadio appiano gentile

LABORATORIO OPEN TRONS

ASST BERGAMO EST LABORATORIO OPEN TRONS

Il laboratorio è nato in un periodo di forte richiesta medica e urgenza di processare rapidamente enormi quantità di tamponi ospedalieri.

La trasformazione del piano terzo del reparto sanitario esistente in laboratorio di analisi includeva lo studio dell’impianto di climatizzazione a tutt’aria mediante unità di trattamento alimentata da fluidi ospedalieri. 

Una speciale attenzione è stata richiesta per il sistema di distribuzione dell’aria che, come in ogni struttura ospedaliera, necessita di condizioni termo-igrometriche adeguate ed un ottimo controllo della velocità, della qualità e della rumorosità dell’aria. 

L’impianto di climatizzazione a tutt’aria ha previsto in fase progettuale un unità di trattamento dedicata collegata ai fluidi ospedalieri esistenti, mentre l’impianto di ventilazione della zona ambulatori è stato progettato con un recuperatore dedicato e un sistema di regolazione automatica Building Management System (BMS) che permette di gestire tutti gli impianti in loco, o da remoto, attraverso un’unica interfaccia. 

I requisiti degli impianti meccanici di nuova realizzazione sono stati progettati per garantire sia il benessere delle persone che il contenimento dei costi di gestione e dei consumi energetici. 

Europroject_progettazione meccanica_stadio appiano gentile

Dati Tecnici

Luogo: Calcinate (Bg)

Superficie Edificio: 400 m²

Volume edificio:

Progetto: 

  • Impianto di climatizzazione
  • Impianto di riscaldamento
  • Impianto di ventilazione
  • Impianto antincendio
  • Impianto idrico-sanitario
  • Impianto scarico tubazioni
Read More
progettazione impianti meccanici Bergamo

VITTORIA S.p.a.

VITTORIA S.p.a

Dal 2016 collaboriamo con le riqualificazioni ed i continui ammodernamenti di Vittoria Italia – the ride Ahead. Il gruppo leader a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di pneumatici, tubolari e camere d’aria per biciclette.

Con una produzione annua di oltre 7 milioni di pneumatici sono tra i maggiori operatori del sistema; specializzati in pneumatici da strada e da mountain bike garantiscono una gamma di prodotti di alta qualità per arrivare ad ottime prestazioni ciclistiche.

Come il ciclismo anche il gruppo Vittoria è in continua evoluzione e, nel corso degli anni hanno sviluppato tre spazi espositivi nel comune di Brembate, nello specifico hanno incrementato Vittoria Bike Park, Vittoria Club House e Vittoria Labs.

Per ognuno di queste aree espositive e produttive, il nostro studio di progettazione ha sviluppato gli impianti di climatizzazione, condizionamento, riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, trattamento acqua, impianto idrico sanitario e dell’impianto antincendio di protezione attiva interna ed esterna. 

progettazione impianti meccanici Bergamo

Dati Tecnici

Luogo: Brembate (BG)

Superficie Edificio: 7483 m²

Volume edificio: 30130 m³

Progetto:

  • Impianto di condizionamento 
  • Impianto di riscaldamento
  • Impianto Idrico-sanitario
  • Impianto Splinkler 
  • Impianto distribuzione canalizzazioni
  • Impianto gas metano
Read More
Europroject Fine Foods

FINE FOOD PHARMACEUTICALS

FINE FOODS PHARMACEUTICALS NTM

Il core business di Fine Foods & Pharmaceuticals NTM consiste nello sviluppo e nella produzione in conto terzi di forme orali solide destinate all’industria farmaceutica, nutraceutica e dei dispositivi
medici.
Fine Foods nasce nel 1984 dall’intuizione di un potenziale di mercato: offrire nuove opportunità nel campo degli integratori alle aziende farmaceutiche interessate
a differenziare la propria produzione.

Il nostro studio di progettazione meccanica ha elaborato ed approfondito gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e di produzione acqua calda sanitaria del nuovo edificio industriale sito nel comune di Zingonia in Provincia di Bergamo.

Gli impianti dei locali adibiti ad uffici, sale riunioni e servizi igienici oltre che, essere stati progettati con criteri razionalità,
funzionalità e benessere nel rispetto di tutte le normative vigenti, garantiscono un effettivo contenimento dei consumi energetici e dei costi di gestione.

L’impianto di condizionamento della palazzina uffici, edificata in adiacenza all’insediamento produttivo esistente e sviluppata su tre livelli, è stato progettato con un impianto misto ad aria primaria e a ventilcolnvettori. Un impianto misto garantisce l’immissione negli ambienti di una certa quantità di aria di rinnovo e permette quindi, sia di migliorare la qualità dell’aria stessa che, di regolare nella maniera desiderata le sue caratteristiche igrometriche.

L’ottimizzazione e la semplicità di conduzione e manutenzione degli impianti sono stati dei punti chiave per l’approvazione e la successiva realizzazione degli impianti.

Europroject Fine Foods

Dati Tecnici:

Luogo: Zingonia (Bg)

Superficie: Laboratorio Uffici 19679 m²

Volume edificio:

Progetto:

  • Impianto idrico-sanitario
  • Impianto di condizionamento
  • Distribuzione canalizzazioni
Read More

GOOGLE

GOOGLE - UFFICI MILANO

FIT OUT PIANO SESTO E SETTIMO

La progettazione del Fit Out piano sesto e Fit Out piano settimo degli uffici di Google a Milano ha analizzato la nuova predisposizione delle apparecchiature di climatizzazione. Il nuovo impianto con ventilconvettori a quattro tubi e doppia batteria, risponde ad una richiesta adeguata per un funzionamento ottimale durante tutto l’anno.
Un unico scambiatore permette di avere risparmi energetici notevoli ed un sensibile contenimento dei costi di installazione dei materiali necessari.

Il sistema di ventilazione è stato progettato con un’impianto a portata variabile. Un sistema centralizzato che, in funzione delle capacità e dell’utilizzo degli ambienti,  risponde al meglio alle esigenze degli uffici con spazi interni organizzati e distribuiti  a open space.

FIT OUT ARENA

All’interno della sala riunioni “Arena” al piano terra si è pensato ad un miglioramento tecnico funzionale trasformando l’impianto ad aria primaria, ovvero un’impianto di aria esterna  con un’impianto a tutt’aria composto da un unità di trattamento aria (UTA).

Questo ha permesso di installare  un sistema di distribuzione  dell’aria e di diffusione di climatizzazione  più controllato e pulito. 

Dati tecnici:

Luogo dell’intervento: Milano

Superficie Edificio: non specificato 

Volume edificio: non specificato

Progetto:

  • Impianto di climatizzazione
  • Impianto di ventilazione meccanica
  • Impianto Sprinkler
Read More
Europroject_impianti meccanici_torneria colombo

FC INTERNAZIONALE “Angelo Moratti”

F.C. INTERNAZIONALE CENTRO SPORTIVO "ANGELO MORATTI"

Il campo Sportivo Suning Traing centre in memory of Angelo Moratti, è l’impianto sportivo costruito nel 1962 e, da allora il campo d’allenamento di una delle più importanti squadre calcistiche di Milano.

Nel 2016 il centro sportivo ha adottato un sistema evolutivo di biofertirrigazione e riscaldamento dell’area di gioco. Il campo da calcio è realizzato sopra una vasca impermeabile con alterazione di tessuti e materiali che la rendono impermeabile. Per mantenere lo strato superiore di ghiaia asciutto sono presenti tubazioni che scaricano l’acqua in eccesso. Un sistema di collegamento di vasche esterne permette oltre al perfetto funzionamento della biofertirrigazione, un sistema di riscaldamento dell’acqua per la stagione invernale.

Un’impianto così strutturato permette di utilizzare agevolmente il campo da gioco in tutte le stagioni senza particolari difficoltà. 

La nostra attività di consulenza e supervisione di progettazione dei collegamenti idraulici per le vasche impermeabili sottostati i campi da gioco è stata utile e opportuna per i nostri committenti per valutarne la fattibilità e i rispettivi impianti di collegamento necessari.

Europroject_impianti meccanici_torneria colombo

I SETTORI IN CUI PROGETTIAMO

Luogo: Appiano Gentile (CO)

Superficie Edificio: non specificata 

Volume edificio: non specificata 

Progetto: Impianto biofertirrigazione

Read More
Progettazione Impianti Milestone

MILESTONE MEDICAL MANUFACTURING PLANT

MILESTONE MEDICAL S.R.L.

Milestone viene fondata nel 1988 come azienda specializzata nella strumentazione a microonde per laboratori di chimica analitica e organica.

Gli innovativi processi di produzione richiedono per ogni ambiente, predisposizioni ed installazioni più esclusive verso gli impianti di condizionamento e climatizzazione di ogni ambiente.

Ogni reparto specializzato presenta esigenze di temperature differenti che devono essere mantenute o cambiate frequentemente a seconda delle necessità dei prodotti chimici utilizzati.

Nello specifico sono state progettate e successivamente sviluppati gli impianti di condizionamento, di scarico acque nere, gli impianti idrico-sanitari, gli impianti di ventilazione meccanica controllata, gli impianti antincendio, gli impianti di scarichi condensa e gli impianti di canalizzazione ricambio aria per le aree produttive PLANT 2 e PLANT 3 con uno studio completo ed integrale per il corretto funzionamento dei due fabbricati produttivi.

Progettazione Impianti Milestone

Dati Tecnici

Luogo: Sorisole (BG)
Superficie Edificio – PLANT 2: 3721 m²
Superficie Edificio – PLANT 3: 1335 m²
Volume edificio – PLANT 2: 9880 m³
Volume edificio – PLANT 3: 4930 m³

Progetto:

  • Impianto di condizionamento,
  • Scarico acque nere,
  • Impianto idrico sanitario
  • Impianto ventilazione meccanica controllata
  • Impianto antincendio
  • Impianto scarichi condensa
  • Impianto canali ricambio aria
Read More

MONTELLO S.p.a.

MONTELLO S.P.A.

Dal 2006 collaboriamo nella progettazione degli impianti per tutte le aree ecologiche e produttive di Montello S.p.a. Un’esempio di eccellenza sia a livello nazionale che internazionale per sistemi integrati e tecnologie avanzate applicate alle attività di recupero e riciclo di imballaggi in plastica e dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata. Un’azienda Italiana leader a livello mondiale nel ricavare biogas per produrre energia elettrica, termica, biometano e fertilizzanti organici di elevata qualità.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato differenti e molteplici progetti: dall’impianto di essicamento per i prodotti fertilizzanti ai materiali di scarto, all’impianto di distribuzione per l’alimentazione dei digestori. 

Tra i progetti per Montello S.p.a che abbiamo sviluppato e realizzato nel corso degli anni ci sono

In aree produttive così ampie e articolate diventa fondamentale un studio di progettazione approfondito e specifico che garantisca ad ogni settore di produzione la giusta temperatura e il corretto utilizzo di risorse idriche.

Un’importante e valida collaborazione cresciuta nel corso degli anni con un’azienda di grande valore storico ed ecologico sul territorio bergamasco.
 

 

Dati tecnici

Luogo: Montello (BG)

Progetto:

  • Rete di teleriscaldamento per tutta l’area industriale
  • impianto di essicamento per prodotti fertilizzanti (digestato) e di materiali di scarto (sovvallo)
  • impianto distribuzione tubazioni e alimentazione digestori
  • impianto recupero calore
  • impianto antincendio sprinkler per aree biometano
  • linee e vapore condensa per alimentazione utenze
  • impianto antincendio sprinkler capannoni ed essicatori.
Read More
G-CW0080M465